Il doppiaggio viene spesso definito come un “lavoro oscuro”, “voci nell’ombra”… e come tale, spesso considerato una sottospecie dello spettacolo. Nessuno potrà mai dire quanti film siano stati migliorati o, addirittura salvati, dal doppiaggio, e quanti siano stati rovinati. La caratteristica del doppiaggio è che è un lavoro solitario... suona strano per un’opera collettiva, ma, molto spesso, è così. Chi adatta il film scarica la sceneggiatura originale dal computer, così come le immagini. Compie il suo lavoro di traduzione e adattamento dei dialoghi in assoluta solitudine e al termine, lo restituisce via e-mail.

In molti casi, gli attori doppiano in “colonna separata”. L’unico trait-d’union sono il direttore e l’assistente che devono sapientemente, ognuno per il lavoro che gli è proprio, mantenere la “consecutio” del film, le caratteristiche, la psicologia e il modo di esprimersi dei vari personaggi.

Chi siamo? Professionisti che si sono sfiorati nelle sale di doppiaggio, che a volte, si sentono solo per telefono, che hanno deciso, a un certo punto dopo anni e anni, di creare una continuità per le loro collaborazioni, uniti da un comune denominatore: fare questo lavoro nel modo migliore possibile e “farlo insieme”, cercando di essere il più fedeli possibile all'idea originale dell'opera cinematografica.

spot pubblicità
spot radio


La voce va oltre le parole. È prima di tutto suono e creatività, è lo strumento con cui ogni giorno diamo forma alle  idee, espressione ai volti dei  personaggi, forza comunicativa ai testi. 

Il requisito base di uno spot radio è che sappia attirare l'attenzione del pubblico. Esso deve fare leva richiamando l'autorevolezza del marchio mettendo in evidenza gli effetti benefici del prodotto,  giocando sulla immaginazione dell'ascoltatore per lanciare  una promessa di successo, richiamare il prestigio, il valore e la qualità del prodotto. E' importante utilizzare richiami emozionali come i legami familiari, la nostalgia, le tradizioni etc.

L'efficacia o meno del radio comunicato dipende anche da variabili che non sono sotto stretto controllo del copy: qualità della produzione, qualità degli speaker, della musica, del montaggio, dalla pianificazione dello spot sui mezzi.

VOCI NELL'OMBRA

LE VOCI DELLE IDEE